Ritiro Tessera Elettorale

Servizio attivo

Servizio dedicato ai cittadini maggiorenni per il rilascio e il rinnovo della tessera elettorale, necessaria per votare in elezioni o referendum


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

A tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali comunali, che abbiano compiuto 18 anni.

Descrizione

Il servizio di rilascio della tessera elettorale permette ai cittadini di ottenere o sostituire la tessera necessaria per l’esercizio del diritto di voto. La tessera contiene informazioni come i dati anagrafici, la sezione elettorale di appartenenza e la sede di voto. È valida fino a quando non sono esauriti i 18 spazi per i timbri delle varie elezioni o referendum. In caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi, il cittadino deve richiedere un duplicato presso l’ufficio elettorale del Comune.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Per ottenere la tessera elettorale, è necessario:

  • Prenotare un appuntamento online tramite il sistema di prenotazione del Comune.
  • Recarsi fisicamente in Comune, muniti di documento d’identità valido, nel giorno e nell’orario stabilito.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

  • Documento d’identità valido (carta d’identità, patente, passaporto, etc.).
  • In caso di richiesta di duplicato, la vecchia tessera elettorale, se disponibile.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

  • Tessera elettorale, valida per votare in elezioni e referendum, con 18 spazi per i timbri.
  • Duplicato della tessera in caso di smarrimento o esaurimento degli spazi disponibili.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

  • La tessera elettorale viene rilasciata immediatamente o entro alcuni giorni dall'appuntamento, a seconda del Comune.
  • Il rinnovo deve essere richiesto quando i 18 spazi per i timbri sono esauriti.
  • In caso di elezioni imminenti, è consigliato richiedere la tessera con sufficiente anticipo.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Ufficio Anagrafe - Servizi Demografici - Protocollo

Piazza Roma 8 - 25080 Muscoline

PEC: PROTOCOLLOCOMUNEDIMUSCOLINE@LEGAL.INTRED.IT

Telefono: 0365379564

Email: anagrafe@comune.muscoline.bs.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Comune di Muscoline

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe - Servizi Demografici - Protocollo

Piazza Roma 8 - 25080 Muscoline

PEC: PROTOCOLLOCOMUNEDIMUSCOLINE@LEGAL.INTRED.IT

Telefono: 0365379564

Email: anagrafe@comune.muscoline.bs.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe - Servizi Demografici - Protocollo

Piazza Roma 8 - 25080 Muscoline

PEC: PROTOCOLLOCOMUNEDIMUSCOLINE@LEGAL.INTRED.IT

Telefono: 0365379564

Email: anagrafe@comune.muscoline.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il gio 16 gen, 2025 5:29 pm

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo