Richiesta di accesso agli atti

Servizio attivo

Tutte le pratiche riguardanti edilizia e legate al SUAP sono da inviare tramite IMPRESAINUNGIORNO

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

A tutti i cittadini

Chi può presentare

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune. 

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi. 

È possibile richiedere l’accesso a: 

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico); 

  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale). 

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti. 

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

La richiesta può essere fatta solo dal soggetto interessato.
La richiesta di accesso agli atti si invia ESCLUSIVAMENTE online direttamente all’ente, senza bisogno di recarsi fisicamente presso gli uffici. 

 

 

PER L'UFFICIO TECNICO E LE PRATICHE DI EDILIZIA

Tutte le pratiche riguardanti edilizia e legate al SUAP sono da inoltrare a questo LINK.

Potrebbe essere necessaria la compilazione di alcuni moduli (che si trovano in fondo a questa scheda):

- Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Per presentare la richiesta di CDU va debitamente compilato il modulo allegato, versare i diritti di segreteria secondo le modalità indicate nella domanda e depositare l’istanza all’ufficio protocollo oppure comunicare il codice fiscale per ricevere il bollettino PagoPa precompilato. Si precisa che se il documento viene rilasciato cartaceo, le marche da bollo devono essere depositate unitamente alla richiesta o al ritiro del cdu; in alternativa può essere restituito in formato digitale e sarà pertanto sufficiente acquisire la scansione delle 2 marche da bollo da € 16,00 opportunamente annullate e con il numero seriale leggibile.

 

- Richieste accesso agli atti

In allegato il modulo per la richiesta di accesso agli atti, all’interno del quale vanno individuate le pratiche edilizie di interesse, la motivazione e di quali documenti si intenda acquisire. In assenza di titolarità deve essere allegata la delega da chi la detiene.

Diritti di segreteria: € 20,00 cad. pratica cartacea ed € 10,00 cad. per ogni pratica telematica. È possibile ricevere il bollettino PagoPa precompilato fornendo il codice fiscale in riscontro alla presente.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE. 

Tutte le pratiche riguardanti edilizia e legate al SUAP sono da inoltrare a questo LINK.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Copia o visione del documento 

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Dipendenti dall'ente stesso 

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Comune di Muscoline

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il mer 05 giu, 2024 4:38 pm

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo