CAMPAGNA REGIONE LOMBARDIA - DOPO DI NOI

24 gen 23

Tempo di lettura:

da elaborare

Regione Lombardia promuove una campagna di comunicazione sul tema Dopo di Noi realizzata da ATS Brescia.

Insieme alla formazione con gli operatori, che ha visto tra i protagonisti anche i comuni di ATS Brescia, questa campagna è volta a sensibilizzare le persone con disabilità, le loro famiglie e, in generale, la cittadinanza sul tema.

La campagna è costituita da una sezione web sul regionale Lombardia Facile, una collana di 8 video sui temi del DDN, locandine, pieghevoli e infografiche.

Il Dopo di Noi è un percorso di emancipazione dalla famiglia di origine per le persone con disabilità previsto dalla Legge 112/2016 con due finalità: Garantire l’autonomia abitativa delle persone adulte con disabilità intesa come concreta possibilità di separarsi dai genitori andando a vivere in una nuova casa, realizzando percorsi di vita indipendente in co-abitazione, attraverso una progettazione partecipata coordinata dal servizio sociale territoriale, che coinvolga direttamente le persone con disabilità e i loro familiari, le associazioni di riferimento e i servizi dedicati. Aumentare le opportunità di scelta nel decidere dove e con chi vivere per le persone adulte con disabilità e i loro familiari.Aumentare le opportunità di scelta nel decidere dove e con chi vivere per le persone adulte con disabilità e i loro familiari.

Chi può fare la domanda : Destinatari di questa misura sono le persone maggiorenni con grave disabilità certificata ai sensi dell’art 3 comma 3 della legge 104 che si trovano nelle seguenti condizioni: - Aver perso entrambi i genitori - Con genitori ancora in vita ma non più in grado di fornire loro sostegno e assistenza - Con genitori ancora in vita ma desiderosi di intraprendere un percorso di co-abitazione per emanciparsi dal nucleo familiare originario.

Come fare la domanda :  Le persone interessate possono rivolgersi agli Ambiti territoriali/Comuni di residenza, i quali avviano una valutazione multidimensionale per conoscere potenzialità, bisogni e aspettative della persona al fine di predisporre il Progetto Individuale. Tale progetto è condiviso con la persona disabile e la sua famiglia, se presente, nonché con i gestori dei servizi interessati.

Il progetto può prevedere il finanziamento delle seguenti azioni ed interventi: - Percorsi programmati di accompa- gnamento verso l’autonomia per l’uscita dal nucleo d’origine, anche con soggiorni temporanei, oppure per promuovere la deistituzionalizzazione. - Interventi di soluzioni abitative (gruppi appartamento, soluzioni di cohousing, housing), oltre che sostegno al ricovero in situazioni di emergenza.

Soluzioni abitative con possibile pagamento degli oneri di acquisto, locazione, ristrutturazione e messa in opera degli impianti e delle attrezzature sostenendo anche forme di mutuo aiuto tra persone disabili, con riutilizzo di patrimoni (immobiliari) resi disponibili dai familiari o da reti associative.

In allegato documentazione informativa oppure clicca qui :  https://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/dopo-di-noi